Su e Giù per il Carso… ed Oltre

Cari amici ciclisti/escursionisti,

ho il piacere di condividere con voi i miei giri per il Friuli Venezia Giulia e dintorni. Se volete replicare l’esperienza non avete che scaricare sul vostro smartphone un programma di gestione dei files .gpx (io ne ho uno che si chiama Gpx Viewer che funziona benissimo). Poi non dovete far altro che caricare uno dei file .gpx che troverete nel blog e usare il vostro smartphone come navigatore. Vi guiderà con precisione lungo tutto il percorso. In ogni cartella, insieme al file .gpx potrete trovare anche una descrizione da me redatta del percorso che, spero, potrà ulteriormente facilitare l’orientamento, e alcune immagini di luoghi che potrete ritrovare lungo la strada. Tenete solo conto del fatto che le distanze descritte potrebbero essere leggermente diverse da quelle da voi riscontrate in virtù del fatto che il mio contachilometri può essere tarato diversamente. A volte la discrepanza può essere dovuta al fatto che a volte le distanze sono state valutate tramite l’opzione ‘Misura distanza’ di Google Maps.

Alcune descrizioni del percorso le rimando ad altre pubblicazioni che ho utilizzato per trovare ed effettuare le gite che troverete nel blog, e di cui allego l’elenco.

  1. Fabio Fabris. “Carso Isontino, Triestino e Sloveno”. – Ediciclo Editore (CITS)
  2. Roberto Russi. “Valli del Natisone”. – Ediciclo Editore (VdN)
  3. Fabio Fabris. “Carso senza confini”. – Ediciclo Editore (CSC)
  4. AA.VV. “IN BICI alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, vol. 2”. – Editrice CO.EL. (IB2)
  5. AA.VV. “Bicicletta per tutti – Itinerari in Friuli Venezia Giulia”. – Editoriale FVG; Ediciclo Editore

Nella redazione dei testi ho usato alcune abbreviazioni. Oltre a quelle ovvie di dx (destra), sin (sinistra), vs (verso) e q.u. (quest’ultimo/a) ho usato a volte l’acronimo TOPC che sta per: ‘trascurando ogni possibile confluenza’.

Non è escluso che possiate trovare alcuni errori o omissioni nei testi di cui sopra. Potrete segnalarli scrivendo una mail in proposito all’indirizzo suegiucarso@zillis.net.

BUONE PEDALATE!