Carso Monfalconese-Goriziano

Il mare dal San Michele

Qui di seguito ho pubblicato un elenco di vari percorsi della zona di Carso che sta fra Monfalcone, Gradisca e Gorizia. Sono tutti molto belli e permettono di trascorrere piacevolmente qualche ora fra i boschi di questa zona.

Il primo percorso traccia più o meno tutti i sentieri ciclabili della zona fra Selz (frazione di Ronchi dei Legionari) e la zona del Lisert (dove si trova il casello autostradale di inizio della A4).

Scarica il file.

Il secondo percorso si aggira nella zona del Centro Visite sdi Gradina, subito sopra Doberdò del Lago e poi segue il sentiero 77 fino a Polazzo.

Scarica il file.

Il terzo percorso segue il sentiero 76 da Sagrado al Monte San Michele, poi rientra a San Martino del Carso e da qui, per sentieri non segnati, arriva alla località La Crosara e prosegue. Attraversata la SP 15 Selz-Doberdò arriva alla Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa dove incontra il sentiero 72. Segue quest’ultimo per un tratto intorno al monte Debeli e infine scende fino al Centro Visite di Pietrarossa.

Scarica il file.

Il quarto percorso che propongo sfora un po’ dal Carso isontino perché arriva al monte Hermada, in provincia di Trieste, passando per Medeazza e Ceroglie.

Scarica ilfile.

Il prossimo giro parte da Doberdò e, per sentieri non segnati arriva a San Martino. di qui scende a Poggio Terza Armata e poi risale nuovamente fino a Doberdò mutuando un segmento del sentiero 77. Questo persorso è completato da quello successivo che esplora più o meno la stessa zona e scende anch’esso, per una strada diversa, a Poggio Terza Armata.

Scarica il file.

Scarica il file.

Un’altra proposta è un piccolo anello che dalla strada del ‘Vallone’ sale al confine sloveno, scende al paesino di Merna e di qui rientra in Italia all’altezza del ponte sul Vipacco.

Scarica il file.

Aggiungo ancora un itinerario che percorre tutto il sentiero 80 e adiacenze, compresa la zona di interesse storico del Monte Sei Busi e la zona delle Alture di Polazzo.

Scarica il file.

Un altro itinerario nella zona delle frazioni di Cotici inferiore e superiore con larghi tratti ei sentieri 71 e 74 e qualche sezione del sentiero 73.

Scarica il file.

In questo itinerario si parte da Doberdò e, raggiunto S. Martino, si percorre tutto il bel sentiero 73, che nel versante da S. Michele verso Rubbia è immerso in un bosco davvero bello. In più il tracciato passa anche per la località di Case Neri, dove è possibile visitare una interesante grotta usata dai militari durante la I Guerra mondiale.

Scarica il file.

1 commento su “Carso Monfalconese-Goriziano”

I commenti sono chiusi.